da CHIOGGIA/VENEZIA a PADOVA navigando la riviera del Brenta e le ville Venete

Esperienza da uno a tre giorni

Un'esperienza unica alla scoperta della laguna veneta partendo da Chioggia (o Venezia) navigando Pellestrina, il lido di Venezia, Murano fino ad entrare nella riviera del Brenta.

Risaliremo il naviglio del brenta con le sue chiuse ed i suoi ponti mobili, visitando alcune delle ville più belle ed affascinanti pernottando in strutture che si affacciano direttamente sul naviglio.

Arriveremo fino a Padova dove ormeggeremo nel cuore della città per visitarla e scoprirla con la sua arte, la sua sacralità, i suoi scorci mozzafiato ed i suoi riflessi, dove i giochi di luce  si alternano alle ombre dei portici medievali.

da MANTOVA a VENEZIA o da VENEZIA a MANTOVA

Dalle terre dei Duchi Gonzaga alla laguna del Doge o viceversa ( 3-4 giorni)

1° GIORNO

MANTOVA-GOVERNOLO-ZELO-FRATTA POLESINE

  • partenza da Mantova dal lago Inferiore
  • passaggio nell’oasi naturalistica della “VALLAZZA”
  • navigazione del fiume MINCIO fino a GOVERNOLO (CONCA DI SAN LEONE)
  • sbarco dei passeggeri che pedalano fino a ZELO (Ro) con percorso consigliato e visita a BERGANTINO al MUSEO DELLA GIOSTRA
  • a ZELO (Ro) imbarco dei passeggeri e navigazione di circa 2 ore fino alla LOCANDA BnB “MULINO AL PIZZON” (FRATTA POLESINE (Ro)
  • Cena e pernottamento

KM GIORNALIERI IN BICICLETTA 50 CIRCA; IN ALTERNATIVA TUTTI I TRAGITTI POSSONO ESSERE EFFETTUATI IN BARCA

2° GIORNO

FRATTA POLESINE-ADRIA-CHIOGGIA

  • partenza in bicicletta da MULINO AL PIZZON con in direzione PINCARA e visita alle distillerie MANTOVANI famose per le grappe e i distillati di vino.
  • pedalata fino ad ADRIA e imbarco
  • navigazione fino a CHIOGGIA e sbarco dei passeggeri a punta S.Domenico o a SOTTOMARINA (PONTE DELL’UNIONE)
  • Cena e pernottamento 

KM GIORNALIERI IN  BICICLETTA 60 CIRCA

3° GIORNO

CHIOGGIA-VENEZIA

  • mattinata libera per visita alla città e al famoso mercato ittico
  • imbarco a CHIOGGIA entro le ore 11
  •  sbarco all'isola di Pellestrina e pedalata fino a S.pietro in Volta
  • navigazione verso VENEZIA con passaggio fronte PIAZZA SAN MARCO per brindisi e foto di rito
  • navigazione fino a VENEZIA TERMINAL FUSINA (a 7 km stazione di Mestre)
  • sbarco e saluti finali

Possibilità di sbarco a VENEZIA LIDO e saluti finali

KM GIORNALIERI IN  BICICLETTA 10 CIRCA

Nota: Le variazioni del livello dei fiumi o dei corsi d’acqua navigabili o altri impedimenti tecnico/logistici (lavori idraulici ,manutenzione conche e ponti) potrebbero modificare la lunghezza e la durata delle tratte di navigazione. La decisione è a sola ed unica discrezione del COMANDANTE dell’imbarcazione.Per ogni tipologia è possibile il noleggio di biciclette con pedalata assistita o muscolari. Per i tragitti a tappe di più giorni è richiesta un minimo di competenza meccanica per le piccole manutenzioni ( es. riparazione forature, sostituzioni camera d’aria ecc. in quanto non è possibile il servizio di “auto-scopa”)


LE TERRE DEL TARTUFO E DEL MELONE MANTOVANO

Esperienza alla scoperta dei sapori e dei prodotti del Po mantovano (2 giorni)

1° Giorno (parte 1)

MANTOVA-GOVERNOLO-OSTIGLIA REVERE-BORGOFRANCO SUL PO-CARBONARA PO 

ll fascino di due fiumi, il Mincio ed il Po: un vero e proprio museo all'aria aperta fatto di colori, sapori e profumi delle terre padane. Arte e cucina raffinata non sono mai state così vicine. 

PROGRAMMA

In navigazione visita di Mantova rinascimentale dai laghi di Mezzo ed Inferiore;
passaggio nell’oasi naturalistica della “VALLAZZA”;
navigazione del fiume MINCIO fino a GOVERNOLO
attraversamento della CONCA DI NAVIGAZIONE di GOVERNOLO;
navigazione fino alla foce del fiume Mincio ed ingresso nel fiume PO fino a Sacchetta di Sustinente (merenda mantovana in navigazione);

1° Giorno (parte 2)

Pedalata fino ad Ostiglia e visita al Santuario COMUNA BELLIS e a REVERE per la visita a PALAZZO DUCALE;
Si prosegue pedalando fino a BORGOFRANCO SUL PO, regno del Tartufo MANTOVANO


Percorso: circa 38 Km total, livello facile su strade e sterrati arginali, in alcuni tratti intersezioni e percorsi su strade asfaltate a passaggio promiscuo.

Bicicletta: city bike, mountain bike, e-bike

2° Giorno

CARBONARA PO- SERMIDE-QUINGENTOLE-SAN BENEDETTO PO-MANTOVA

PROGRAMMA

Al mattino si pedala fino a Sermide, terra del Melone mantovano con visita allo stabilimento idrovoro "LA GONZAGHESE" (previa prenotazione);
si prosegue fino a Quingentole per imbarcarsi e navigare in risalita sul fiume PO fino all'attracco di San Benedetto PO e la vista al complesso monastico del POLIRONE;
rientro a Mantova in bicicletta;

Percorso: circa 40 Km totali , livello facile su strade, sterrati arginali e su strade asfaltate a passaggio promiscuo ma a basso traffico veicolare

Bicicletta: city bike, mountain bike, e-bike


SAFARI AVVENTURA SUL FIUME PO 2022

Il fiume Po, con i suoi paesaggi selvaggi, le sue spiagge deserte e il suo lento scorrere verso il mare. Un'esperienza per chi ama l'avventura, per chi vuole dimenticare l'orologio e gustare solo il tempo scandito dal GRANDE FIUME. Un "safari" vissuto con spirito di adattamento e di avventura che vi rimarrà nel cuore .

Una totale immersione nel paesaggio fluviale del Po vissuto in navigazione, in esplorazione delle sue immense spiagge, vivendo un'avventura alla ROBINSON CRUSOE, in totale sicurezza e relax. Si accenderà il fuoco, si cucinerà e si mangerà in spiaggia ascoltando i racconti e gli aneddoti del fiume.
Per chi lo vorrà, si potrà dormire in barca o in tenda sulla spiaggia, ammirando il cielo stellato e se fortunati anche le stelle cadenti.
Non dimenticate a casa la macchina fotografica: il grande fiume ha sempre qualcosa da raccontare e da conservare nei ricordi.

Possibilità di abbinare anche percorsi in bicicletta "disegnati" sulle singole preferenze e di programmare esperienze di più giorni.



Nota:percorso è possibile anche al contrario. Le variazioni del livello dei fiumi o dei corsi d’acqua navigabili o altri impedimenti tecnico/logistici (lavori idraulici ,manutenzione conche e ponti) potrebbero modificare la lunghezza e la durata delle tratte di navigazione. La decisione è a sola ed unica discrezione del COMANDANTE dell’imbarcazione.Per ogni tipologia è possibile il noleggio di biciclette con pedalata assistita o muscolari. Per i tragitti a tappe di più giorni è richiesta un minimo di competenza meccanica per le piccole manutenzioni ( es. riparazione forature, sostituzioni camera d’aria ecc. in quanto non è possibile il servizio di “auto-scopa”)



Servizio bagagli

Durante le esperienze a tappe ci occuperemo noi dei tuoi bagagli sistemandoli con cura in barca.  

Ricarica batterie

Durante la navigazione è possibile ricaricare gratuitamente la batteria della vostra e-bike per essere sempre pronti a nuovi percorsi ed itinerari.

Servizio piccoli guasti

Se una foratura, la catena o un freno ti impediscono di godere al pieno della tua esperienza ti diamo una mano a risolvere il problema e troverai a bordo una piccola officina dotata dei più comuni attrezzi per la riparazione.

Tipologie di percorso

Percorso di livello facile

Percorso adatto a famiglie, singoli o piccoli gruppi su tratte che non presentano  particolari difficoltà altimetriche. Il percorso si svolge quasi esclusivamente su piste ciclabili in asfalto, battute o sterrate con poche o rare intersezioni stradali. I percorsi non superano i 25 km di lunghezza.

Percorso di livello medio

Percorso adatto a famiglie, singoli o piccoli gruppi su tratte che potrebbero presentare alcune variazioni altimetriche di modesta entità o con percorsi pianeggianti di lunghezza superiore ai 25 km. E' consigliato un livello di allenamento basico.Il percorso si svolge su piste ciclabili in asfalto, battute o sterrate con possibilità di attraversamento di   intersezioni stradali o tratti misti.

Percorso di livello avanzato

Percorso adatto a singoli o piccoli gruppi su tratte che potrebbero presentare alcune variazioni altimetriche che necessitano di una discreta preparazione fisica  o con percorsi pianeggianti di lunghezza superiore ai 50 km. Il percorso si svolge su piste ciclabili in asfalto, battute o sterrate con possibilità di attraversamento di intersezioni stradali o tratti misti.