ESPERIENZE GIORNALIERE

3 FIUMI, TUTTI IN UN FIATO! 

MANTOVA-GRAZIE-TORRE OGLIO-BORGOFORTE- GOVERNOLO in bicicletta e rientro in barca (o viceversa). Durata circa 6 ore circa

Esperienza affascinante alla scoperta di ben tre fiumi (l'Oglio, il PO, il Mincio), di antichi borghi, ponti di barche, argini ed agriturismi tipici e navigazione lenta di placide acque.
Terre di mezzo e genti veraci che con tradizioni e lavoro si tramandano la cultura padana di generazione in generazione.


Da Mantova si pedala fino al Santuario di Grazie di Curtatone, uno dei borghi più belli d'Italia;
Pedalata fino al Ponte di barche fiume Oglio, uno degli ultimi rimasti sul grande fiume Po.
Si prosegue verso Borgoforte con visita al vecchio forte austriaco.
Pedalata fino a raggiungere Governolo, attraversando caratteristici borghi rivieraschi del Po, fino all'imbarco da dove si inizierà la risalita del fiume Mincio, navigando fino a Mantova.

Percorso: media difficoltà su sterrati arginali, in alcuni tratti intersezioni e percorsi su strade asfaltate a passaggio promiscuo.
Bicicletta: city bike, mountain bike, e-bike
Percorso di arte, storia e natura di Km 60 circa
Durante la giornata sono previste più soste di rifornimento presso strutture agrituristiche del territorio con degustazioni di prodotti tipici a km zero.


LA CIRCUM-MANTOVANA

MANTOVA-GRAZIE-RIVALTA-GOITO-SOAVE-MANTOVA- in bicicletta . Durata circa 4 ore circa

Il fiume Mincio ai piedi delle colline moreniche Mantovane, i 3 laghi di Mantova, i prati stabili, la foresta della  FONTANA ed il Parco delle Bertone.


Una totale immersione nel paesaggio mantovano, "circumnavigando" Mantova pedalando attorno ai suoi tre laghi, risalendo il corso del fiume Mincio fino ai piedi delle colline moreniche mantovane.
Paesaggi unici citati anche da Dante Alighieri nel XX Canto della Divina Commedia
"Ivi convien che tutto quanto caschi ciò che ’n grembo a Benaco star non può, e fassi fiume giù per verdi paschi. Tosto che l’acqua a correr mette co, non più Benaco, ma Mencio si chiama fino a Governol, dove cade in Po".
Partendo da Mantova si arriva a  Grazie di Curtatone, uno dei borghi più belli d'Italia, dove si potrà ammirare la bellezza del Santuario Mariano e dei fiori di loto (da fine Giugno a fine Agosto circa).
Si proseguirà per Goito piccola città risorgimentale per poi pedalare fino al Parco delle Bertone, sede del centro di reintroduzione della cicogna bianca  e alla Foresta della Fontana, testimonianza di come la pianura Padana fosse ricoperta da boschi; al centro della foresta sorge il piccolo castello seicentesco sede della riserva di caccia personale del duca Vincenzo I Gonzaga.
Da li, dopo pochi chilometri, si rientrerà a Mantova per un gustoso e rinfrescante gelato.

Percorso: circa 45 km su facili sterrati e su ciclabili in asfalto; in alcuni tratti intersezioni e percorsi su strade asfaltate a passaggio promiscuo.
Percorso con istruttore sportivo certificato.
Bicicletta: city bike, mountain bike, e-bike


PO SAFARI (da 1 a 3 giorni )

MANTOVA-FIUME PO

Il fiume Po, con i suoi paesaggi selvaggi, le sue spiagge deserte e il suo lento scorrere verso il mare. Un'esperienza per chi ama l'avventura, per chi vuole dimenticare l'orologio e gustare solo il tempo scandito dal GRANDE FIUME. Un "safari" vissuto con spirito di adattamento e di avventura che vi rimarrà nel cuore .

Una totale immersione nel paesaggio fluviale del Po vissuto in navigazione, in esplorazione delle sue immense spiagge, vivendo un'avventura alla ROBINSON CRUSOE, in totale sicurezza e relax. Si accenderà il fuoco, si cucinerà e si mangerà in spiaggia ascoltando i racconti e gli aneddoti del fiume.
Per chi lo vorrà, si potrà dormire in barca o in tenda sulla spiaggia, ammirando il cielo stellato e se fortunati anche le stelle cadenti.
Non dimenticate a casa la macchina fotografica: il grande fiume ha sempre qualcosa da raccontare e da conservare nei ricordi.

Possibilità di abbinare anche percorsi in bicicletta "disegnati" sulle singole preferenze e di programmare esperienze di più giorni.


Percorso: navigazione del fiume PO con partenza da Mantova o Governolo (Mn) fino a raggiungere spiagge idonee allo sbarco; possibilità di imbarco  facoltativo  di biciclette e di percorsi su facili sterrati e su ciclabili in asfalto; in alcuni tratti intersezioni e percorsi su strade asfaltate a passaggio promiscuo.

Bicicletta: city bike, mountain bike, e-bike

  FAMILY DAY E MUSEO DEL FIUME

MANTOVA-GOVERNOLO in bicicletta e rientro in barca (o viceversa). Durata circa 4 ore

Una giornata spensierata in sella alla bicicletta, scoprire territori e fiumi in modo facile e adatto a tutti prendendo confidenza con il turismo lento e sostenibile.


Visita di Mantova rinascimentale dai laghi di Mezzo ed Inferiore;
Navigazione nell’oasi naturalistica della “VALLAZZA" e del fiume Mincio fino a GOVERNOLO;
Visita al MUSEO DIFFUSO DEL FIUME di Governolo (visita facoltativa)
Merenda con prodotti del territorio a km zero.
Rientro in bicicletta sulle ciclabili del territorio fino a Mantova (circa 20 km)

Percorso: molto facile su sterrati arginali, in alcuni tratti intersezioni e percorsi su strade asfaltate a passaggio promiscuo con traffico locale non intenso.
Bicicletta: city bike, mountain bike, e-bike


LE TERRE MATILDICHE E SAN BENEDETTO PO

MANTOVA-GOVERNOLO-SAN BENEDETTO PO in bicicletta e rientro in barca (o viceversa). Durata circa 6 ore

ll fascino di una terra di confine al centro della cultura padana. Un paesaggio in evoluzione con una forte identità culturale e una chiara riconoscibilità paesaggistica. Nell’Oltrepò ci devi arrivare, non ci passi per caso! I Musei sono i luoghi di incontro e di scambio di conoscenza e sapere ma anche e soprattutto luoghi di persone che coltivano e condividono tempo, lavoro, passione e creatività. Luoghi di confortevole fiducia nel presente, per questo vanno visitati e scoperti.

visita di Mantova rinascimentale dai laghi di Mezzo ed Inferiore;
passaggio nell’oasi naturalistica della “VALLAZZA”; 
navigazione del fiume MINCIO fino a GOVERNOLO
attraversamento della CONCA DI NAVIGAZIONE di GOVERNOLO;
navigazione fino alla foce del fiume Mincio ed ingresso nel fiume PO;
navigazione del fiume Po fino all’attracco di SAN BENEDETTO PO;
Sbarco e  merenda a base di prodotti tipici mantovani a Km zero;
Pedalata fino a San Benedetto PO e visita al complesso monastico del POLIRONE;
Rientro in bicicletta sulle ciclabili del territorio fino a Mantova (circa 40 km totali)

Percorso: facile su sterrati arginali, in alcuni tratti intersezioni e percorsi su strade asfaltate a passaggio promiscuo.
Bicicletta: city bike, mountain bike, e-bike 



LE VIE DEL GUSTO

MANTOVA-GOVERNOLO-SACCHETTA DI SUSTINENTE in bicicletta e rientro in barca (o viceversa). Durata circa 5 ore

Esplorare questo territorio, parte dalla conoscenza e conservazione delle nostre tradizioni culinarie e maturare la consapevolezza dell’importanza di mangiare bene, in modo sano, con prodotti inseriti in un ciclo di coltivazione/ allevamento rispettoso dell’ambiente e dell’uomo.


visita di Mantova rinascimentale dai laghi di Mezzo ed Inferiore
passaggio nell’oasi naturalistica della “VALLAZZA”
navigazione del fiume MINCIO fino a GOVERNOLO
attraversamento della CONCA DI NAVIGAZIONE di GOVERNOLO
navigazione fino alla foce del fiume Mincio ed ingresso nel fiume PO
navigazione del fiume Po fino all’attracco di SACCHETTA DI SUSTINENTE
Pedalata fino a raggiungere una azienda agrituristica locale con dimostrazione di produzione e degustazione dei prodotti locali a km zero;
Rientro in bicicletta sulle ciclabili del territorio fino a Mantova (circa 35 km totali)

Percorso: facile su sterrati arginali, in alcuni tratti intersezioni e percorsi su strade asfaltate a passaggio promiscuo.
Bicicletta: city bike, mountain bike, e-bike




I nostri servizi per la tua soddisfazione

Servizio bagagli

Durante le esperienze a tappe ci occuperemo noi dei tuoi bagagli sistemandoli con cura in barca. Li troverai direttamente presso la struttura che hai scelto per il pernotto. Il servizio è gratuito.

Ricarica batterie

Durante la navigazione è possibile ricaricare gratuitamente la batteria della vostra e-bike per essere sempre pronti a nuovi percorsi ed itinerari.

Servizio piccoli guasti

Se una foratura, la catena o un freno ti impediscono di godere al pieno della tua esperienza ti diamo una mano a risolvere il problema e troverai a bordo una piccola officina dotata dei più comuni attrezzi per la riparazione.

Nota:percorso è possibile anche al contrario. Le variazioni del livello dei fiumi o dei corsi d’acqua navigabili o altri impedimenti tecnico/logistici (lavori idraulici ,manutenzione conche e ponti) potrebbero modificare la lunghezza e la durata delle tratte di navigazione. La decisione è a sola ed unica discrezione del COMANDANTE dell’imbarcazione.Per ogni tipologia è possibile il noleggio di biciclette con pedalata assistita o muscolari. Per i tragitti a tappe di più giorni è richiesta un minimo di competenza meccanica per le piccole manutenzioni ( es. riparazione forature, sostituzioni camera d’aria ecc. in quanto non è possibile il servizio di “auto-scopa”)


Tipologie di percorso

Percorso di livello facile

Percorso adatto a famiglie, singoli o piccoli gruppi su tratte che non presentano  particolari difficoltà altimetriche. Il percorso si svolge quasi esclusivamente su piste ciclabili in asfalto, battute o sterrate con poche o rare intersezioni stradali. I percorsi non superano i 25 km di lunghezza.

Percorso di livello medio

Percorso adatto a famiglie, singoli o piccoli gruppi su tratte che potrebbero presentare alcune variazioni altimetriche di modesta entità o con percorsi pianeggianti di lunghezza superiore ai 25 km. E' consigliato un livello di allenamento basico.Il percorso si svolge su piste ciclabili in asfalto, battute o sterrate con possibilità di attraversamento di   intersezioni stradali o tratti misti.

Percorso di livello avanzato

Percorso adatto a singoli o piccoli gruppi su tratte che potrebbero presentare alcune variazioni altimetriche che necessitano di una discreta preparazione fisica  o con percorsi pianeggianti di lunghezza superiore ai 50 km. Il percorso si svolge su piste ciclabili in asfalto, battute o sterrate con possibilità di attraversamento di intersezioni stradali o tratti misti.